Informativa Privacy Plateform

Gentile “INTERESSATO”,

la normativa europea e nazionale in materia di privacy prevede come diritto fondamentale la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

La informiamo, pertanto, di quanto segue.

1) “TITOLARE”

Il RISTORATORE”,  è il solo “TITOLARE”.

PLATEFORM SRL, email amministrazione@plateform.app, d’ora innanzi “FORNITORE DI SERVIZI”, è “RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO” in quanto effettua trattamenti nell’interesse e a nome e per conto del “RISTORATORE”.

Il “FORNITORE DI SERVIZI” ha sviluppato ed è proprietario di hardware e di software che servono al funzionamento di una piattaforma di prenotazione e marketing per la ristorazione.

Il “FORNITORE DI SERVIZI” è altresì titolare del marchio regolarmente depositato e registrato “PLATEFORM”.

Con il termine “PLATEFORM” d’ora innanzi ci si riferisce alla piattaforma e ai servizi dalla stessa offerta.

Il “RISTORATORE” è il solo “TITOLARE” in quanto il “FORNITORE DI SERVIZI” effettua trattamenti solo nell’interesse e a nome e per conto del “RISTORATORE”.

Il “RISTORATORE” è “RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO” esclusivamente con riferimento ai trattamenti che effettua direttamente.

Il “FORNITORE DI SERVIZI” non nutre alcun interesse per i dati personali.

Il “RISTORATORE” nutre interesse per i dati personali.

Quando il rapporto contrattuale tra “FORNITORE DEI SERVIZI” e “RISTORATORE” si estingue, il “FORNITORE DEI SERVIZI” conserva solo dati “ANONIMIZZATI” che non fanno riferimento alla persona fisica (semplici dati statistici anonimi), mentre “RISTORATORE” si riserva di conservare tutti i dati, ma dovrà fornire “ALL’INTERESSATO” una nuova informativa, da cui risulti che il “FORNITORE DEI SERVIZI” non riveste più alcun ruolo.

L’onere di fornire una nuova informativa grava esclusivamente sul “RISTORATORE”. Il “FORNITORE DEI SERVIZI” non ha possibilità di conoscere se la nuova informativa sia stata inviata o no “ALL’INTERESSATO” e non potrà quindi essere ritenuto in alcun modo responsabile per il mancato invio.

PROFILAZIONE

“PLATEFORM” non prevede alcun trattamento automatizzato dei dati personali.

 

2) “RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI”

La normativa non prevede, in questo caso, che vi sia l’obbligo di designare un responsabile della protezione dei dati.

 

3) MODALITÀ CON CUI I DATI VENGONO RACCOLTI

  1. a) modulo cartaceo, presso il “RISTORATORE”. I dati confluiscono successivamente su “PLATEFORM”;
  2. b) modulo accesso wifi, da “PLATEFORM”;
  3. c) modulo on line, dal sito web del “RISTORATORE” o da “PLATEFORM”;
  4. d) prenotazione tavolo / delivery, da “PLATEFORM”, direttamente o per mezzo di link sito sulla pagina web del “RISTORATORE”, su altre piattaforme (Es. Facebook), o da app. installate su dispositivi “DELL’INTERESSATO”.

4) “TRATTAMENTI”

In generale

Si tratta dei dati raccolti e della loro natura – fonte – finalità – base giuridica – durata.

La cancellazione

Decorsi i termini di conservazione indicati, i dati saranno cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

  1. a) freebies

– I dati richiesti sono: nome, cognome, email e/o cellulare.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è di permettere “ALL’INTERESSATO” di ricevere gli omaggi.

– La base giuridica è il consenso. Senza prestazione del consenso non si può accedere al servizio.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

Il trattamento prevede “MARKETING DIRETTO”, con autonomo ed espresso consenso.

– La base giuridica è il consenso.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– Senza il consenso per entrambi i trattamenti non si riceve l’omaggio.

  1. b) Iscrizione al “salotto buono”

– I dati richiesti sono: nome, cognome, email, cellulare, data di nascita, domicilio/residenza.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è di permettere “ALL’INTERESSATO” di accedere e godere di “situazioni” pensate e realizzate per una clientela selezionata.

– La base giuridica è il consenso. Senza prestazione del consenso non si può accedere al servizio.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– L’iscrizione al “salotto buono” avviene su invito espresso del “RISTORATORE” e non è mai in ogni caso automatica.

Il trattamento prevede “MARKETING DIRETTO”, con autonomo ed espresso consenso.

– La base giuridica è il consenso.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– È necessario il consenso per entrambi i trattamenti per accedere al “salotto buono”.

  1. c) Iscrizione Wifi

– I dati richiesti e trattati sono: nome, cognome, email.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è di permettere “ALL’INTERESSATO” di accedere al servizio.

– La base giuridica è il consenso. Senza prestazione del consenso non si può accedere al servizio.

– La durata del trattamento è di 24 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

Il trattamento prevede “ISCRIZIONE AL SERVIZIO NEWSLETTER”, con autonomo ed espresso consenso.

– La base giuridica è il consenso.

– La durata del trattamento è di 24 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– Senza il consenso per entrambi i trattamenti non si accede al servizio.

  1. d) Iscrizione alle newsletter

– I dati richiesti sono: nome, cognome, email, cellulare.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è quella permettere “ALL’INTERESSATO” di ricevere con modalità automatizzate di contatto e tradizionali, comunicazioni di eventi e quant’altro.

– La base giuridica è il consenso, salvo nel caso della c.d. Soft-Spam, trattamento che trova nel legittimo interesse la propria base giuridica.

– La durata del trattamento è di 24 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

  1. e) Prenotazione

– I dati richiesti sono: nome, cognome, email, cellulare.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è di permettere “ALL’INTERESSATO” di accedere al servizio.

– La base giuridica è contrattuale.

– La durata del trattamento è quella del rapporto.

Il trattamento prevede “MARKETING DIRETTO”, con autonomo ed espresso consenso.

– La base giuridica è il consenso.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– NON È necessario il consenso per entrambi i trattamenti per accedere al servizio di prenotazione.

  1. f) Delivery

– I dati richiesti sono: nome, cognome, email, cellulare, via di consegna.

– La fonte è “L’INTERESSATO”.

– La finalità è di permettere “ALL’INTERESSATO” di accedere al servizio.

– La base giuridica è contrattuale.

– La durata del trattamento è quella del rapporto.

Il trattamento prevede “MARKETING DIRETTO”, con autonomo ed espresso consenso.

– La base giuridica è il consenso.

– La durata del trattamento è di 12 mesi.

– È in ogni caso sempre possibile cancellarsi.

– NON È necessario il consenso per entrambi i trattamenti per accedere al servizio di Delivery.

“L’INTERESSATO” potrebbe indicare, richiesto o non richiesto, dati appartenenti a “SOGGETTI TERZI”. Su tali dati “L’INTERESSATO” si assume tutte le responsabilità, garantendo in particolare di avere acquisito i dati in piena conformità alle vigenti normative in materia e di avere il consenso al trattamento, fornendo ampia manleva, a titolo esemplificativo, a ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento danni.

  1. g) Archiviazione

Il “FORNITORE DI SERVIZI” conserva solo i dati di consumo e solo in forma “ANONIMIZZATA”. Non ha necessità, pertanto, di richiedere il consenso e può conservare tali dati a tempo indeterminato, non trattandosi di dati personali e non essendo più possibile recuperare la chiave per collegare tali dati con “L’INTERESSATO”.

  1. h) Difesa diritti

– I dati raccolti sono quelli che sono stati utilizzati per i trattamenti.

– La fonte sono i trattamenti stessi.

– Il “TITOLARE” e il “RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO” hanno l’interesse a conservare i dati relativi alle operazioni effettuate se si dovesse rendere necessario tutelare i propri diritti.

– La base giuridica è l’interesse legittimo.

– La durata è quella del termine prescrizionale ordinario, ovvero anni 10 dall’ultimo trattamento.

 

5) COMUNICAZIONE

Fuori dai casi sopra elencati i Suoi dati non potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private.

 

6) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati raccolti non saranno trasferiti in paesi terzi.

Attualmente “PLATEFORM” conserva i dati su server ubicati in Paesi dell’Unione Europea.

Qualora in futuro si optasse per l’utilizzo di server in Paesi fuori dall’Unione Europea, saranno scelti server che garantiscano adeguate misure di sicurezza (Es. Stati Uniti d’America – Privacy Shield).

 

7) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Con semplice richiesta scritta a mezzo email inviata al “FORNITORE DI SERVIZI” o al “RISTORATORE”, “L’INTERESSATO” ha sempre diritto:

— a richiedere l’accesso

— a richiedere la rettifica

— a richiedere la cancellazione

— a richiedere la limitazione del trattamento

— a opporsi al trattamento

— a richiedere la portabilità dei dati

— a revocare il consenso al trattamento

— a proporre reclamo ove fossero violati i propri diritti.

 

8) DATI DEI MINORI

Non è previsto che vengano raccolti dati da persone che non abbiano raggiunto la maggiore età. Per questo motivo tutti i nostri moduli riportano la seguente dicitura: “NON COMPILARE SE NON SEI MAGGIORENNE”.

 

9) PAGAMENTI ON LINE

I pagamenti effettuati on line saranno gestiti esclusivamente tramite PAYPAL, sola e unica responsabile del trattamento di quei dati. Il “FORNITORE DI SERVIZI” e il “RISTORATORE” non VEDONO NEANCHE I DATI. VEDI CONDIZIONI SHOP.

10) DATI DI NAVIGAZIONE, COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE

PLATEFORM” non rilascia cookies.

  1. Il marchio è depositato in Italia  per le categorie merceologiche 9, 16, 35, 38, 41, 42.
  2. La “PROFILAZIONE” consiste nel permettere al “TITOLARE”, attraverso algoritmi, di effettuare un’analisi automatizzata che valuti aspetti personali concernenti una persona fisica, in particolare al fine di analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze o gli interessi personali, l’affidabilità o il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti “DELL’INTERESSATO” (Cfr. conderando 71 e art. 4 n. 4) del GDPR). Si tratta quindi di analizzare in modo automatizzato preferenze, abitudini, direttamente espresse o desunte, ad esempio, dai “click” online su articoli/sezioni dei siti web, che permetta di conoscere meglio le preferenze “DELL’INTERESSATO”, anche per inviargli, con modalità automatizzate di contatto e tradizionali, comunicazioni relative a informazioni e/o a servizi/prodotti promozionali e commerciali più adatti all’interessato, che sarà dunque anche soggetto a un processo decisionale automatizzato.
  3. La possibilità di effettuare soft-spam è subordinata ai seguenti requisiti:
    1) l’utente è già cliente;
    2) solo su posta elettronica;
    3) solo con email già indicata nell’ambito del servizio o prodotto reso;
    4) solo per vendita diretta di prodotti e/o servizi;
    5) per prodotti o servizi analoghi;
    6) purché non vi sia stato rifiuto a ricevere comunicazioni promozionali;
    7) con possibilità di opporsi semplicemente.
Privacy Policy - Cookie Policy
Via Broglio 4/A 47923 Rimini RN - Italia - Partita IVA: 00740290408